Torta marmorizzata con gocce di cioccolato

Vi propongo una torta marmorizzata leggermente modificata, con un fondo golosissimo alle gocce di cioccolato. Vi dico solo che il mio amorevole fratellino lottava per ottenere anche il "culo" della mia fetta.


Ingredienti:

- 250 gr di burro
- 35 gr di cacao in polvere amaro
- 500 gr di farina 00
- 280 mL di latte
-1 bustina lievito in polvere
- 1 fiala aroma vaniglia
- sale q.b.
- 6 uova
- vanillina
- 300 gr zucchero
- 100 gr gocce di cioccolato


Procedimento:

Montate insieme il burro e lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete quindi con calma le uova, il sale e la vanillina, mescolando sempre bene. Incorporate anche l'aroma di vaniglia e frullate il tutto con uno sbattitore elettrico per una decina di minuti almeno. Fidatevi, serve ad ottenere una torta bella, alta e soffice.

Setacciate ed incorporate anche farina e lievito, oltre a quasi tutto il latte. Conservatene un paio di cucchiai per dopo, ci saranno utili. Prestate attenzione a non far sgonfiare l'impasto, quindi mescolando con delicatezza ma a lungo.

Imburrate ed infarinate uno stampo per ciambella. Prendete circa un quarto dell'impasto ed aggiungetevi le gocce di cioccolato. Mescolate per bene quindi ricoprite con la pasta il fondo dello stampo.

A questo punto prendete metà dell'impasto rimasto e disponetelo nella tortiera diviso in tre parti, per creare l'effetto marmorizzato. Non serve affatto essere precisi, anzi!

Aggiungete all'impasto rimasto il cacao ed il latte tenuto da parte, mescolate bene e terminate di riempire lo stampo. Con un cucchiaio bagnato livellate delicatamente la torta, per non lasciare fastidiosi buchi.

Infornate a 180°C per circa 55 minuti, controllando la cottura con uno stuzzicadenti. Lasciate raffeddare almeno un paio d'ore, quindi capovolgete e servite.


Consigli:

Alle gocce di cioccolato potete sostituire tranquillamente dei canditi. Inoltre togliendo un poco di latte potete dare più gusto al dolce con un cucchiaino di rum.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio sotto la ricetta!
Spam, truffe o insulti saranno eliminati, per la tranquillità di tutti. Grazie.

Condividi su:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...