Patate al cartoccio con gorgonzola

Questo piatto ve lo propongo come contorno, perchè a me piace considerarlo ed usarlo così. L'ho trovato più volte come piatto unico, ma francamente mi sembra un po' povero e troppo troppo deludente. Vi consiglio quindi di accompagnarlo ad una bella tagliata di manzo al sangue, appena scottata sulla griglia, o un'altro piatto dal sapore forte e semplice (senza troppo condimenti, cioè).


Ingredienti per 4:

- 4 patate
- 50 gr di gorgonzola
- 2 cucchiai di panna fresca
- prezzemolo
- sale
- pepe


Procedimento:

Lavate ed asciugate le patate. Avvolgetele nell'alluminio ancora intere e cuocetele per 40 minuti in forno già caldo a 200°C. Controllate la cottura con uno stuzzicadenti, che deve entrare con facilità nella polpa.

Nel frattempo versate in un tegamino la panna, il gorgonzola ed il prezzemolo. Fate fondere a fuoco basso mescolando sempre, fino ad ottenere una crema. Aggiungete un pizzico di pepe a metà cottura, non troppo attenzione!

Quando le patate saranno pronte toglietele delicatamente dalla carta argento, ed adagiatele su un piatto. Praticate un taglio a croce profondo, che non arrivi però fino in fondo, e cospargete leggermente di sale. Versate quindi la salsa, e servite caldo.


Consigli:

La consistenza della salsa potete ovviamente deciderla voi, così come per una crema più leggera potete usare senza pericolo il latte. Anche il prezzemolo puo' essere tolto, ma francamente ve lo sconsiglio.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio sotto la ricetta!
Spam, truffe o insulti saranno eliminati, per la tranquillità di tutti. Grazie.

Condividi su:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...