Torta salata

Ah adoro le torte salate! E come non amarle? Morbide, gustose, facili da fare, veloci e perfette in ogni occasione. Cosa chiedere di meglio dal proprio frigo? Io ho SEMPRE a disposizione gli ingredienti per una torta salata, ingredienti che per inciso variano di volta in volta. E siccome mi fa più che piacere mostrarvi tutte le mie varianti, dopo la torta salata di ispirazione mediterranea vi propongo quest'altra versione tutta da gustare.


Ingredienti:

- pasta sfoglia già pronta, rotonda
- 100 g di prosciutto cotto
- 10 pomodori secchi sott'olio
- 10 carciofini sott'olio
- 1 mozzarella bufala
- 1 uovo
- 50 mL di latte
- 50 mL di panna da cucina
- 1 pizzico di lievito per dolci
- 1 cucchiaio di farina
- sale e pepe q.b.


Procedimento:

Scubettate il cotto. Scolate e tagliate a pezzetti anche i pomodori ed i carciofini. Scolate bene, mi raccomando, o la torta sarà troppo ricca di olio. Versate questi ingredienti in una terrinetta. Aggiungetevi anche la mozzarella, pure lei scubettata.

Sbattete a parte l'uovo ed il latte, amalgamate poi la panna. Salate e pepate, quindi incorporate la poca farina ed il pizzico di lievito. Unite questa crema agli ingredienti precedentemente preparati e mescolate bene.

Disponete la pasta sfoglia sulla tortiera, bucherellatela leggermente quindi riempitela con l'impasto. A me avanzava parecchia sfoglia, quindi come vedete dalla foto ho decorato un poco la torta rendendola simile ad una crostata.

Cuocete in forno per 30 minuti a 200°C, regolando la temperatura i 10 minuti finali in base alla cottura della torta (scaldate solo sotto magari con qualche grado in meno se la cottura è quasi ultimata, o sfruttate la funzione grill per far colorire la superficie della torta salata stessa).

Fate raffreddare un poco prima di togliere dal forno, quindi servite. Non va mangiata calda, ma tiepida, ed è ancora più buona se riscaldata.


Consigli:

Mia suocera ha provato a farla con la besciamella. Vi prego, evitate.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio sotto la ricetta!
Spam, truffe o insulti saranno eliminati, per la tranquillità di tutti. Grazie.

Condividi su:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...