Coscia di tacchino al forno


La coscia di tacchino al forno è uno dei piatti che più mi piace preparare, perchè valorizza al massimo un taglio di carne che francamente non mi piace molto. La ricetta è molto semplice, prevede pochi ingredienti ma tanti profumi per aiutare il tacchino a raggiungere il suo massimo. Ovviamente potete realizzare la ricetta anche con altri tagli di tacchino: il risultato che vedete nella foto ad esempio è con una sovracoscia.


Ingredienti per 2 persone:

- 2 cosce di tacchino
- 3 patate
- 4 cucchiai di olio
- rosmarino
- salvia
- erba cipollina
- paprika dolce
- sale e pepe


Procedimento:

Per prima cosa prepariamo la carne. Togliete la pelle al tacchino, che è piuttosto spiacevole e spesso piena di piumette decisamente da non portare in tavola. Praticate sulla carne, in un secondo momento, dei tagli brevi e profondi per permettere agli aromi di penetrare meglio.

Al contempo sbucciate e tagliate a fettine le patate. Ricoprite una teglia con carta forno e 2 cucchiai di olio, quindi disponete le fette di patate in modo ordinato, leggermente sovrapposte, a formare un letto uniforme.

Salate le patate, e cospargetele con un po' di erba cipollina e paprika dolce. Per ultimare la preparazione della carne, quindi, massaggiatela con dell'olio. Se l'avete aromatizzato bene, altrimenti aggiungete della salvia e del rosmarino.

Disponete il tacchino sul letto di patate, lasciando la salvia ed il rosmarino a contatto con la carne.

Cuocete a forno caldo per 30 minuti a 200°C, quindi girate la carne e proseguite la cottura per altri 30 minuti. Se preferite, aggiungete nella teglia un dito di acqua per evitare che le patate secchino.


Consigli:

Variate quanto vi pare le spezie, il tacchino sta bene con quasi tutto. Cercate però di far star bene gli aromi tra di loro, per non combinare danni, e soprattutto di capire cosa è meglio lasciare alle patate e cosa invece aggiungere alla carne.

4 commenti:

  1. Grazie ai tuoi consigli ieri sera anche la mia bimba piccola ha mangiato lo spezzatino, veramente tenero... e buonissimo.
    sicuramente lo farò di nuovo!! :)

    RispondiElimina
  2. ma si potrebbe anche marinare,la coscia di tacchino? grazie

    RispondiElimina
  3. Certo, si può assolutamente fare.

    RispondiElimina
  4. grazie della risposta :-)

    RispondiElimina

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio sotto la ricetta!
Spam, truffe o insulti saranno eliminati, per la tranquillità di tutti. Grazie.

Condividi su:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...