Cosce di pollo in salsa

Le cosce di pollo non mi sono mai ispirate troppo. Poi il mio uomo me le ha portate a casa a tradimento (notare che io avevo chiesto del coniglio), e mi sono dovuta ingegnare. Ammetto, questa ricetta mi ha fatto completamente riscoprire le cosce di pollo. Il risultato è stato migliore di ogni possibile previsione, prova evidente che non puoi capire come sarà una ricetta prima di averla assaggiata.


Ingredienti:

- 8 cosce di pollo
- 1 pomodoro grosso
- 1 melanzana
- 2 cucchiai di olio
- 1 cucchiaio di soffritto misto (cipolla, sedano e carota)
- sale


Procedimento:

Per prima cosa prepariamo la carne. Dovete vogliere con una pinzetta tutte le penne grosse residue, e bruciacchiate sulla fiamma quelle più piccole. Assicuratevi che la pelle risulti bella liscia, per poterla mangiare poi.

Fate scaldare l'olio in una pentola dai bordi alti e soffriggete con cura il misto di cipolla, sedano e carota. Quando il soffritto è pronto, inserite nella pentola le cosce di pollo. Assicuratevi che la pelle si scotti per bene sui bordi della pentola, per un risultato migliore.

Cuocete col coperchio chiuso per circa 5 minuti. Aggiungete un filo d'acqua se serve.

Nel frattempo tagliate una melanzana a cubetti regolari e passatela al microonde per ammorbidirla. Quando è pronta unitela alla carne.

Il pomodoro tagliatelo in fette molto sottili, ma non scubettatelo. Quando il pollo si sarà mescolato bene alla melanzana coprite il tutto con uno strato omogeneo di fette di pomodoro e abbassate il fuoco in modo che il fondo di cottura bolla appena.

Lasciate il coperchio chiuso, e proseguite per una decina di minuti la cottura. A questo punto se avete fatto le cose per bene, mescolando appena, salando il giusto e mantenendo il fuoco mediamente basso, tutto dovrebbe essere cotto. Avrete creato delle gustose cosce di pollo con una cremina deliziosa, pronte per essere servite.


Consigli:

Io ho servito questa ricetta con delle coppette di riso, come vedete nella foto. E' molto elegante, ed è senza dubbio l'abbinamento perfetto.

Come notate, non c'è nessuna spezia particolare. Potete insaporire il tutto con della paprika dolce o piccante, a piacere. Anche l'erba cipollina ci sta, così come un pizzico minuscolo di prezzemolo.

2 commenti:

  1. ma sono cosce o sono ali di pollo? All'inizio si parla delle cosce, poi invece vengono cucinat ele ali... ci dev'essere un errore... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mio errore nello scrivere la ricetta, sono cosce. Grazie della segnalazione correggo subito!

      Elimina

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio sotto la ricetta!
Spam, truffe o insulti saranno eliminati, per la tranquillità di tutti. Grazie.

Condividi su:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...