Peperoni ripieni di riso

Io amo le ricette semplici: pochi gusti ben bilanciati, pochi ingredienti di base e pochi ma semplici passaggi. E questo piatto è proprio così, semplici. I miei peperoni ripieni di riso sono vegetariani, anzi vegani, perfetti come piatto unico o come contorno per un secondo leggero, sono saporiti e genuini ma al contempo sanno di riso e peperone. Punto.


Ingredienti per 2 persone:

- 2 peperoni maturi
- 130 g di riso basmati
- 2 cucchiai di olio
- mezzo cucchiaino di peperoncino piccante
- sale


Procedimento:

Il tutto è molto semplice. Tagliate i peperoni in modo di ottenere una coppetta ed un "coperchio" da ogni peperone. Passate le coppette in microonde 3 minuti alla massima potenza, dopo averlo pulito all'interno.

Quanto ai coperchi, tagliate quella parte di peperone a cubettini e saltateli in padella con olio e peperoncino.

Il riso fatelo bollire, e toglietelo leggermente al dente. Quindi, dopo averlo ben scolato, passatelo nell'olio con il peperone. Fate insaporire un attimo, mescolate bene, salate se necessario quindi riempite i peperoni con questo riso.

Passateli in forno a 180°C per 25 minuti. Servire caldi.


Consigli:

Il riso basmati è ottimo per questa ricetta perché è molto aromatico. Un'altra alternativa interessante è il riso nero, evitate però quello classico da risotti o insalate di riso.

Potete ridurre i tempi di cottura aumentando la temperatura. Controllate allora la cottura verso la fine, e se necessario spegnete gli ultimi minuti la resistenza superiore.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio sotto la ricetta!
Spam, truffe o insulti saranno eliminati, per la tranquillità di tutti. Grazie.

Condividi su:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...