Zuppa di fragole


Una ricetta corposa e saporita, perfetta per le sere calde che questo anticipo di estate ci sta regalando. Nonostante la presenza del vino è priva di alcol e quindi adatta anche ai bambini, è dolce e fruttata ma soprattutto golosa. Ovviamente, facile e veloce!


Ingredienti:

- 350 ml di vino rosso
- 500 g di fragole
- 75 g di zucchero
- 1 cucchiaino (o bustina) di infuso ai frutti di bosco
- poche gocce di succo di limone


Procedimento:

Versate il vino in un padellino piccolo dai bordi alti, e scaldate. Il vino deve bollire leggermente per almeno 10 minuti.

Trascorso questo tempo abbassate il fuoco e aggiungete l'infuso di frutti di bosco. Dopo 5 minuti togliete la bustina o filtrate il vino per togliere l'infuso. Fuori dal fuoco, aggiungete lo zucchero e mescolate fino a scioglimento.

Tagliate nel frattempo le fragole in grossi pezzi, e non appena il vino sarà intiepidito unitele ad esso. Mescolate piano aggiungendo anche le gocce di limone.

Servite tiepido o freddo, come preferite.


Consigli:

Un buon vino rosso è fondamentale. Preferitene uno non troppo alcolico, dal gusto delicato con note fiorite o fruttate. Evitate i vini in cartone o quelli di bassa qualità.

Anche le fragole devono essere molto saporite. Se temete che così non sia, un po' di succo di fragole aggiunto al vino può aiutare. Regolatevi a sapore con lo zucchero.

Questa ricetta è buona perché ha pochi ingredienti. Oltre a vino, fragole e zucchero trovate non più di due aggiunte. Alternative sicure al mio infuso e limone sono: cannella e vaniglia o scorza di limone e pesca.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio sotto la ricetta!
Spam, truffe o insulti saranno eliminati, per la tranquillità di tutti. Grazie.

Condividi su:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...