Contorno al mais

Ecco il contorno che nessuno vi dirà. Semplice, facile, ma molto molto diverso dal solito. Abbinatelo con il maiale, il pollo o il tacchino. Servitelo ben caldo, magari su un unico grande piatto di portata per un tocco di colore più che invitante!



Ingredienti per 3/4 persone:

- 2 scatolette di mais (peso sgocciolato 140gr ciascuna)
- 50 gr di pancetta di maiale
- 2 rametti di rosmarino
- sale e pepe
- olio


Procedimento:

Mettete un filo d'olio nella padella e scaldatevi la pancietta a dadini. Unitevi anche il rosmarino, tagliato al coltello perchè non dia fastidio sotto i denti.

Lasciate andare finchè non si forma un sughetto adatto, ovvero circa 5 minuti a fuoco medio.

Scolate il mais e versatelo nella padella. Salate, pepate, quindi cuocete altri 5 minuti per fare ammorbidire il mais.

Servite


Consigli:

E che volete che vi dica? Aggiungo solo che nella foto non c'è pancetta, ma prosciutto crudo. Riesce benissimo anche così, in questo caso però è meglio aggiungere il crudo assieme al mais per non farlo cuocere troppo.

5 commenti:

  1. Veloce e gustoso, il contorno perfetto.Ciao.

    RispondiElimina
  2. Io amo follemente il mais, sai?!?!?!
    Questa ricetta mi garba parecchio:) buona giornata:)

    RispondiElimina
  3. Mi fa piacere. Io il mais l'ho scoperto da poco, e questo in particolare l'ho servito con uno stinco di maiale affumicato... si compra dal macellaio o al supermercato, e si cucina un'ora in acqua bollente. Gli ultimi 10 minuti, l'ho fatto a pezzettoni e ho terminato la cottura direttamente nel mais.. neanche vi dico che cosa buona!

    RispondiElimina
  4. non sapevo cosa abbinare oggi al petto di pollo: adesso lo so! ;)

    RispondiElimina

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio sotto la ricetta!
Spam, truffe o insulti saranno eliminati, per la tranquillità di tutti. Grazie.

Condividi su:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...