Carciofi al limone e menta

Una ricetta fresca ma saporita, leggera ma gustosa, con dei carciofi primaverili che sono una delizia ed una salsa di limone e menta per rinfrescare. Provatelo, questo contorno, in particolare con carni non troppo condite o comunque non condite con alimenti acidi (quindi evitate, per esempio, la classica scaloppina al limone). Vi stupirà.


Ingredienti:

- 5 carciofi
- due limoni
- uno spicchio d'aglio
- due cucchiai d'olio Dante
- foglie di menta
- sale e pepe


Procedimento:

Pulite i carciofi, tagliandoli in quarti e togliendo anche la "barba" interna. Metteteli a riposare, man mano che li tagliate, in una terrina d'acqua con il succo di un limone. In questo modo eviterete che si anneriscano.

In padella scaldate l'olio con il succo del limone restante, la menta e l'aglio. Saltatevi i carciofi sgocciolati senza aspettare per forza che la padella sia molto calda. Aggiungete un bicchiere colmo d'acqua calda, e lasciate cuocere a fuoco vivo.

Vi ci vorrà circa mezz'ora perchè il fondo di cottura si addensi. A quel punto i carciofi saranno cotti. Salate e pepate cinque minuti prima di toglierli dal fuoco, e servite.


Consigli:

Questi carciofi sono ottimi sia caldi che tiepidi, perfetti in particolare con qualche fetta di prosciutto cotto e del pane integrale per un pranzo leggero e veloce.

Mi scuso per l'assenza di foto. La mia macchinetta, per la seconda volta, non ha salvato le foto che ho fatto. Dovrò cambiarla.

2 commenti:

  1. Adoro i carciofi, li preparo in tanti modi! Ottima questa tua versione, è un contorno fresco, leggero e molto gustoso, brava! Un abbraccio!

    RispondiElimina

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio sotto la ricetta!
Spam, truffe o insulti saranno eliminati, per la tranquillità di tutti. Grazie.

Condividi su:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...