Gateau di patate

Mi piacciono le patate. Sono pratiche da cucinare, soprattutto per chi come me le lessa in microonde (guardate QUI come), molto versatili e perfette sia calde che appena tiepidi. Essendo ricche di amidi sono perfette per un piatto unico come questo gateau, ottimo non solo d'inverno. Io l'ho realizzato qualche giorno fa, approfittando dei primi caldi l'ho servito tiepido con una bella insalata fresca. Nutriente, goloso e facile da preparare!


Ingredienti:

- 1 kg di patate lesse
- 100 gr di pancetta
- 100 gr di prosciutto crudo
- 50 gr di formaggio Pennanera Lattebusche
- 100 gr di formaggio Montasio Lattebusche
- 50 gr di formaggio Piave Vecchio Selezione Oro Lattebusche
- 2 uova
- sale
- timo


Procedimento:

Riducete a purea le patate lesse e, se sono ben fredde, unitevi le due uova mescolando bene. Salate ed unite anche del timo. Questa spezia è perfetta per il gateau, gli dona un tocco in più!

Tagliate i formaggi Pennanera e Montasio a cubetti, e grattugiate grossolanamente il Piave Vecchio. Unite anche i formaggi alle patate.

Livellate metà del composto in una pirofila, eventualmente precedentemente oliata. Coprite con il crudo a fette sottili, quindi distribuite anche il resto delle patate. Coprite con la pancetta.

Cuocete per 30 minuti a 200°C. Servite, come detto, caldo o tiepido.


Consigli:

L'unione di formaggi poco stagionati (Pennanera), mezzani (Montasio) e molto stagionati (Vecchio Piave) è ideale per dare il giusto gusto ad un gateau come questo.

Come vedete, io la pancetta l'ho usata tagliata molto grossa. L'ho riutilizzata per una pasta sfiziosa senza servirla con questo piatto, ma ha comunque dato enorme gusto al gateau. Se volete invece servirla col piatto, consiglio della pancetta arrotolata tagliata molto sottile.

1 commento:

  1. Sublime gateau, congratulazioni, un caro saluto.
    Gianni B.

    RispondiElimina

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio sotto la ricetta!
Spam, truffe o insulti saranno eliminati, per la tranquillità di tutti. Grazie.

Condividi su:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...