Club sandwich a modo mio

E' qualche giorno che non scrivo, e la cosa mi dispiace. Purtroppo queste ultime due settimane sono state parecchio impegnative e ricche di imprevisti, ammetto che ho avuto qualche difficoltà anche a trovare il letto la sera... Quella che vi propongo è una ricettina davvero ottima fatta la settimana scorsa, perfetta sia come pasto "al sacco" che da gustare quando non si ha troppa voglia di spadellare...
Di club sandwich, come sapete, ce ne sono infinite varietà. Ho voluto aggiungere la mia personale visione, per non star a replicare sempre le ricette più standard e conosciute... provatelo, e ditemi che ve ne pare!!


Ingredienti per due persone:

- due uova
- quattro fette spesse di pane
- un pomodoro
- due fettine emmental Inalpi
- insalata
- prosciutto cotto
- maionese
- sale
- latte


Procedimento:

Sbattete una ad una le uova con pochissimo latte ed un pizzico di sale, e cuocetele una alla volta su una padella antiaderente molto calda. Otterrete in questo modo due frittatine sottili ed omogenee, una per ogni sandwich.

Tagliate a fette sottili il pomodoro e salatelo leggermente. Passate anche il pane in forno, per farlo scaldare e dorare.

Quando il pane è pronto, farcite. Prendete una fetta di pane e copritela con uno strato leggero di maionese. Con ordine aggiungete pomodoro, insalata e la fettina emmental Inalpi. Quindi disponete la frittatina, il prosciutto cotto e chiudete con l'altra fetta di pane.

Passate il tutto nel forno caldo (o in una padella capiente chiusa con un coperchio) per qualche minuto, quindi tagliate e servite.


Consigli:

Normalmente si usano tre fette di pane per sandwich, inserendone una anche al centro. Ma io ho usato dell'ottimo pane fatto in casa (con la macchina del pane), e tre fette proprio non andavano bene.Anche per il prosciutto ho optato per una soluzione "personalizzata". Raramente compro il prosciutto cotto già tagliato al banco del supermercato, spesso preferisco i pezzi interi, decisamente più economici e buoni! Tagliandolo a mano, ho volutamente fatto delle fette spesse per sentire meglio il prosciutto mangiando...

Ora, io non so se a voi piace così. A me, moltissimo. Non sarà un piatto raffinato, non sarà una creazione da chef e non lo trovere così al bar, ma è una delizia.  

1 commento:

  1. Ciao, ben tornata, capita a tutti i periodi pieni, comunque l'importante è dedicarsi sempre alle passioni che abbiamo, come quella della cucina...buonissimo la tua versione del club sandwich, molto gustoso, proverò.......

    RispondiElimina

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio sotto la ricetta!
Spam, truffe o insulti saranno eliminati, per la tranquillità di tutti. Grazie.

Condividi su:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...