Tagliatelle al ragù d'anatra veloce

Avete mai assaggiato il ragù d'anatra? A me è capitato di mangiarlo in un ristorante, delizioso petto d'anatra finemente scubettato e cotto in bianco (senza passata di pomodoro), gustoso e delicato al tempo stesso. Ho voluto rifare da me la ricetta, ma come sapete non sono mai in grado di contenere la mia voglia di cambiare anche le ricette più collaudate. Invece di farmi tagliare il petto d'anatra in cubettini regolari, ho chiesto al macellaio di fiducia di tritarlo come farebbe per un normale macinato. 
In questo modo ho drasticamente ridotto i tempi di cottura (sarà tutto pronto in mezz'ora) ed ho ottenuto un ragù più cremoso ed invitante. Provate, credete a me! 


Ingredienti:

- 500 gr di petto d'anatra
- mezza cipolla rossa
- una carota
- due foglie di alloro
- due chiodi di garofano
- mezzo bicchiere di vino bianco
- un bicchiere di brodo vegetale (anche fatto con del dado)
- sale e olio


Procedimento:

Fatevi tritare il petto d'anatra dal macellaio, come fosse un normale macinato.

Pulite e tritate cipolla e carota, mettendole a soffriggere in un filo d'olio. Non appena avranno preso colore, aggiungetevi la carne a fiamma molto viva. Fate dorare un paio di minuti, quindi sfumate di vino bianco.

Non appena la parte alcolica del vino sarà evaporata, aggiungete gli aromi e moderate la fiamma. Lasciate cuocere così 25-30 minuti, allungando con il brodo ben caldo se necessario. Finita la cottura togliete sia l'alloro che i chiodi di garofano, salate e condite le tagliatelle che nell'intanto avrete preparato.

Servite subito.


Consigli:

Uso il vino bianco e non il rosso, come fanno molti, per non coprire il sapore dell'anatra. I chiodi di garofano servono appunto ad esaltarlo, mentre l'alloro aiuta a togliere quella leggera punta di dolce che altrimenti si crea.


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio sotto la ricetta!
Spam, truffe o insulti saranno eliminati, per la tranquillità di tutti. Grazie.

Condividi su:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...