Besciamella

La besciamella è una salsa base splendida, molto versatile in quanto si sposa benissimo con la carne (ad esempio nelle lasagne alla bolognese) ma anche con le verdure. Per gratinare al meglio cavolfiori, spinaci ed altre delizie è infatti sufficiente mescolarli con della besciamella e cuocerli al forno.Inserisci link
La preparazione di questa salsa è piuttosto facile, con i miei consigli poi otterrete una besciamella perfetta!!! Come vedrete, gli ingredienti sono in quantità fisse facili da ricordare, e i trucchi da usare pochi e basilari!


Ingredienti:

- 100g di burro
- 100g di farina 00
- 1 L di latte intero
- noce moscata e sale


Procedimento:

Scaldate il latte fino quasi a bollore, e nel frattempo fate sciogliere il burro in un pentolino capiente. Setacciate bene la farina ed unitela al burro fino a creare un impasto omogeneo.

Cuocete per un paio di minuti, a fuoco medio, fino a che la pastella non prende colore. Questo eviterà che la besciamella sappia da farina, non scordatelo!

A questo punto, MOLTO lentamente, incorporate il latte caldo. Aggiungetelo goccia dopo goccia, per far gradualmente ammorbidire l'impasto di burro e farina. Non cedete alla tentazione di dire "ormai è liquida, butto tutto il resto del latte"!!!

Se non mi avete ascoltata, prendete il frullatore ad immersione per disfare i grumi. Poi, salate e spolverate con noce moscata a piacere.

Scaldate ora, a fuoco medio-basso, sempre mescolando, fino a far addensare la vostra salsa. Quando raggiunge la consistenza che più vi piace (contando che da fredda è ancora un po' più solida) il gioco è fatto!!!


Consigli:

La farina si aggiunge al burro senza fiamma.

Se sentite odore di castagne, avete bruciato la farina. Non tentate di salvarla, buttate e ricominciate.

Perchè la farina 00? Leggete la guida facile alle farine :)

Volete aromatizzare la vostra besciamella? Unite della cannella, della paprika, dell'erba cipollina... tutto senza noce moscata, ovviamente!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio sotto la ricetta!
Spam, truffe o insulti saranno eliminati, per la tranquillità di tutti. Grazie.

Condividi su:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...